domenica 22 aprile 2012

Cake alle gocce di cioccolato

Un'altra ricetta con le gocce di cioccolato tanto per cambiare, ma a me il cioccolato piace, non ci posso fare niente!!





Ingredienti :

 3 uova
120 g di zucchero
 150 g di burro
150 g di farina
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mezza bustina di lievito chimico
Gocce di cioccolato (quanto basta)



Preparazione :

1. Riscaldate il vostro forno a 180 gradi

2. In una ciotola, lavorate i 3 tuorli con  80 g zucchero

3. Aggiungete il burro fuso

4. Incorporate l'estratto di vaniglia, la farina 

5.Aggiungete la farina con il lievito chimico

6. Montate le chiare a neve con uno pizzico di sale e aggiungete i 40 grammi di zucchero per striggere le chiare

7. Incorporate le chiare delicatamente nella preparazione precedente

8. Infine, incorporate le gocce di cioccolato (io le metto qualche minuto prima al congelatore e le infarino prima di metterle nella preparazione, cosi le gocce non cadono nel fondo del cake durante la cottura)

9. Mettete nello stampo infarinato e imburrato, aggiungete altre gocce di cioccolato e fate cuocere durante 35 minuti circa.

State attenti alla cottura. La prima volta che l'ho fatto, dopo 20 minuti, il cake era ben dorato e ho fatto la prova con lo spaghetto per vedere se era asciutto, ma evidentemente non ho guardato bene, perchè quando ho voluto assaggiarlo, al centro non era cotto. Se vedete che il vostro cake diventa troppo dorato, metteteci sopra una carta stagnola per finire la cottura. Attenti anche a non farlo troppo cuocere perchè non sarà bello morbido!

Nessun commento:

Posta un commento